Come ottimizzare un sito mobile

Consigli pratici per rendere vincente il vostro sito mobile

Negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre più l’utilizzo di dispositivi mobili, primo fra tutti lo smartphone. Si è reso così necessario rendere accessibili i siti internet anche a chi li visita da smartphone, tablet e così via. Nasce così il sito mobile. Ma come fare per rendere un classico sito internet a misura di dispositivo mobile? Vi diamo qualche semplice consiglio.

Il design

La prima cosa a cui pensare quando si progetta un sito mobile, sono le dimensioni del template. Infatti, un utente che naviga dallo smartphone, non avrà a disposizione uno schermo grande come quello del PC. È necessario quindi fare in modo che il sito si adatti ai piccoli schermi dei dispositivi mobili, permettendo così la navigazione.

Seppur in dimensioni ridotte, dobbiamo comunque poter visualizzare un sito completo e che abbia al suo interno tutte le informazioni necessarie riguardanti la nostra azienda. Inoltre è importante che siano facili da trovare, in modo tale che l’utente che visita il sito mobile, riesca a trovare le informazioni sull’azienda il più in fretta possibile. Si usa un menu a tendina, che risulta la soluzione più comoda ed efficiente, su apparecchi in modalità touch screen. Va posizionata bene in evidenza la zona relativa ai contatti inserendo indirizzo email, numero di telefono ed indirizzo dell’attività. Potreste anche inserire una mappa su come raggiungere l’azienda, in questo modo faciliterete il cliente nel trovarvi.

La grafica

Anche la grafica semplificata e le immagini ridotte sono importanti caratteristiche di un sito mobile. Attenzione ai colori scelti per la realizzazione del sito. Lo sfondo deve essere in contrasto col colore scelto per il testo; utilizzate un font semplice e non troppo particolareggiato, per rendere fruibile la lettura del testo anche in piccole dimensioni.

Il colore dei vari link deve essere diverso da quello del semplice testo, in questo modo saranno facilmente identificabili. Tutti i colori utilizzati per creare il sito, dovranno essere allegri ma non troppo accesi, in modo tale da non stancare l’occhio di chi naviga. È consigliabile optare sempre per un layout che si adatti automaticamente alle varie dimensioni degli schermi, per fare ciò affidiamoci all’aiuto di un esperto programmatore.

Le dimensioni

Il sito mobile deve risultare leggero, in modo tale che le pagine possano caricarsi in fretta, e studiato appositamente per le connessioni effettuate da dispositivi mobili. Permettere ad un sito di essere visualizzato non solo dal classico PC, è un’operazione che si rende necessaria considerando che il numero di utenti che preferiscono navigare solo da smartphone, è in continua crescita.

È indispensabile per qualsiasi azienda essere raggiungibile da tutti e mantenere un contatto costante con la propria clientela.

Il tuo sito è mobile?
Contattaci subito se hai un sito internet che non viene visualizzato correttamente da smartphone e gratuitamente ti faremo una consulenza!
Chiama +39 06 21127851
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento