Contenuti editoriali, essenziali per un moderno sito web

Un sito con contenuti editoriali scarsi è inutile per la vostra azienda

Nonostante la continua ascesa dei siti Web 2.0 con vasto contenuto di elementi multimediali, video e audio frutto delle più recenti tecnologie di streaming, i contenuti editoriali continuano ad occupare ancora un posto di grande rilevanza per l’authority di un sito web. Scopriamo perché, e come migliorare l’impatto del nostro progetto online.

Il contenuto editoriale al centro del Web

Visitando il Web, ognuno di noi può facilmente accorgersi come i contenuti multimediali abbiano preso il sopravvento nella catalizzazione degli interessi del pubblico, partendo dai semplici podcast per arrivare ai video in streaming, ai sondaggi interattivi ed ai giochi online, specialmente nell’ambito dei social network.

Nonostante una buona presentazione di un sito web moderno possa e debba includere elementi come quelli citati, il contenuto editoriale assume ancora un ruolo di importanza preminente nella struttura di un progetto Web, e ancora di più nella fidelizzazione degli utenti. Infatti, spesso questi desiderano interagire con il sito, pubblicando risposte e commenti, in seguito magari ad una presentazione accattivante o ad un articolo particolarmente dettagliato e coinvolgente.

La scrittura di buoni testi per il Web assume quindi il duplice ruolo di interessare l’utenza, laddove un semplice video non può dettagliare tutti gli scopi del nostro sito, e di informarla a colpo d’occhio, anche quando per diverse ragioni, i contenuti multimediali risultano non disponibili.

Testi per il Web e posizione nelle SERP dei motori di ricerca

Ai vantaggi menzionati, si aggiunge inoltre un terzo risvolto pratico molto importante: testi di qualità, grammaticalmente corretti e ricchi di nuovi punti di vista, rappresentano automaticamente un modo per scalare rapidamente le SERP di Google, che, tradotto in parole povere, significa far apparire il nome della vostra attività ai primi posti dei motori di ricerca.

Arricchire quindi il proprio lessico, e utilizzarlo per costruire pagine Web di testo caratterizzate da alta qualità, è un investimento destinato a ripagare, in quanto gli algoritmi e i crawler di Google riusciranno ad individuare i nostri contenuti, prima di quelli di altri siti. In seguito, naturalmente, dovremo impegnarci nel tenere costantemente aggiornate le pagine secondo lo stesso principio.

Anche le semplici didascalie o i sottotitoli possono contribuire ad offrire più personalità al sito, perciò cerchiamo di fare uso delle giuste keyword, e di una presentazione accattivante dal punto di vista del design, per ottenere l’impatto desiderato sul pubblico, che ci ricompenserà con un numero sempre più elevato di visualizzazioni.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento