Cosa sono le conversioni: far diventare un utente cliente

Come trasformare un utente in cliente attraverso le conversioni

Con il termine conversioni si intendono tutte quelle azioni che una persona fa su un determinato sito internet, come per esempio registrarsi, acquistare un articolo iscriversi ad una newsletter etc. Noi tutti siamo degli utenti, in quanto navighiamo regolarmente su internet e visitiamo diversi siti web ogni giorno. Le aziende mirano a conquistare ogni singolo utente che passi dal semplice curiosare sul loro sito, all’effettivo acquisto dei loro prodotti, trasformandosi così da utente a cliente.

Vediamo quindi come è possibile ottenere delle conversioni per un sito internet.

Per cominciare dobbiamo prima definire quale azione vogliamo che l’utente faccia sul nostro sito: comprare un prodotto? Compilare un forum? Etc. Capito ciò, bisogna trovare il modo di attrarre i visitatori su sito; con l’ausilio di una pubblicità originale, che colpisca l’utente e lo invogli prima ad informarsi e poi successivamente a compiere l’azione da noi desiderata. Più la percentuale dei visitatori che compie quest’azione salirà, più aumenteranno le nostre conversioni.

In rete troviamo varie piattaforme pubblicitarie dove si può pubblicizzare un’attività oppure un’azienda. Tra queste troviamo Google AdWords che permette di pubblicare annunci testuali, immagini o video sulle pagine dei risultati di ricerca di Google, che come tutti noi sappiamo è uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo.

Scegliere una piattaforma del genere significa beneficiare di una visibilità maggiore per la nostra pubblicità, e più persone ne vengono in contatto, più persone riusciremo ad incuriosire, aumentando in questo modo le possibilità di incrementare le conversioni.

 Un’altra grande mano d’aiuto ai fini pubblicitari, ci arriva dai social network. La maggior parte di noi è ormai attiva sui social, utilizziamo tutti costantemente facebook o twitter.

Strumenti che possono essere sfruttati per fare in modo che sempre più gente conosca la nostra attività. Creiamo per esempio una pagina facebook dandole il nome dell’attività che intendiamo pubblicizzare, spiegando bene cosa vendiamo o cosa offriamo. Sicuramente molti che stanno cercando proprio quel determinato prodotto o servizio, si imbatteranno nella pagina, e stuzzicati da ciò che vedono visiteranno il sito e molto probabilmente compreranno ciò di cui hanno bisogno.

Le conversioni dunque sono una parte da non trascurare per il guadagno della nostra impresa. Con la pubblicità giusta nel posto giusto, invoglieremo sicuramente gli utenti a fare un giro sul nostro sito. Riuscendo poi a far compiere all’utente l’azione da noi desiderata, ecco che il nostro scopo di trasformarlo in un cliente a tutti gli effetti è stato raggiunto, ottenendo così nuove conversioni.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento