Facebook: tenere sott’occhio i propri fan e targettizzare i possibili clienti

Curare i propri fan Facebook è indispensabile per promuovere un'attività

Aumentare il numero di clienti della propria impresa, oppure degli utenti iscritti alla propria pagina social, significa interagire con essi nelle apposite fan page di Facebook. Quale tecnica di dialogo e di pubblicizzazione adottare per individuare i target più interessanti per noi? I seguenti suggerimenti cercheranno di fare luce sull’argomento.

Facebook e il nostro pubblico: come trovare il target?

L’ingresso in campo nel Web 2.0 di strumenti per la comunicazione diretta tra imprese e clienti, ha permesso sviluppi dei rapporti tra le parti che, fino a un decennio fa, si ritenevano impensabili.

L’arrivo delle nuove piattaforme social, come Facebook e le sue fan page, hanno permesso alle aziende di farsi conoscere da un pubblico potenzialmente mondiale, ampliando di certo la risonanza delle proprie attività. D’altro canto, questi nuovi sistemi hanno moltiplicato le incombenze a cui i social media manager e gli esperti di marketing devono dedicarsi: come individuare il nostro target di utenti e come fidelizzarlo, selezionandolo in mezzo all’enorme bacino di iscritti che popola Facebook?

Possiamo innanzitutto sfruttare strumenti come Facebook for Business, cercando di definire, secondo tentativi ragionati il nostro pubblico, corrispondendo alla piattaforma un budget pari al numero di inserzioni targettizzate alla clientela. La ricerca dei possibili nuovi clienti è trasversale, e coinvolge un pubblico che opera online da smartphone, tablet, oppure da computer desktop.

Gli strumenti pubblicitari di Facebook

Facebook For Business, come abbiamo sopra accennato, rappresenta uno degli strumenti pubblicitari più rilevanti di una community estesa e capillare come un social, per estendere il nostro messaggio dalla fan page ai potenziali iscritti. Gli strumenti per le inserzioni permettono di impostare dei contenuti propri, tra cui il testo di presentazione della campagna pubblicitaria, immagini, video ed eventuali promozioni ad essa legate.

A questo punto rileveremo sia la posizione geografica dei nostri iscritti grazie agli strumenti offerti dal pannello di controllo agli admin della pagina, raffinando la nostra campagna di marketing aggiungendo alcuni dati demografici, tra cui livello di istruzione, tempo trascorso sui social, età, situazione sentimentale e diversi altri parametri tipici di Facebook che potranno variare e rendersi più articolati nei futuri aggiornamenti disponibili.

Sono quindi necessari diversi step per intraprendere una campagna pubblicitaria con un target ben preciso su Facebook: affidiamoci agli strumenti integrati proposti dal network, e non ce ne pentiremo in futuro.

In tale contesto, rivolgersi ad un’agenzia web, specializzata nel settore, potrebbe essere la migliore soluzione, se volete garantirvi un ritorno del vostro investimento in termini di successo.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento