L’importanza di avere dei contenuti originali

Crediti Immagine: Freepik

Unicità ed originalità: il segreto di un contenuto web efficace

Creare un sito web da zero, oppure aggiornarlo, presuppone la pubblicazione di contenuti originali ed utili al visitatore, che sarà invogliato a tornare. Scopriamo l’importanza di contenuti originali nella progettazione delle nostre pagine.

Contenuti originali nel web: perché sono importanti

Sono sempre più numerosi i siti web, i social network ed i blog che cercano di riscuotere l’attenzione del pubblico, fornendo un’ampia selezione, rinnovata con frequenza giornaliera o addirittura oraria nel caso di piattaforme con grosso traffico, di contenuti originali, difficilmente reperibili presso altri siti, anche di tematica analoga.

L’importanza di essere ben distinguibili ed unici sul web è infatti chiara a tutti i webmaster con una conoscenza basilare delle regole del mondo di Internet. Salire le posizioni nei risultati di ricerca di Google, e di qualsiasi motore di ricerca affidabile, richiede la creazione di contenuti non duplicati, originali ed utili per il lettore. E’ sicuramente da escludere l’uso di sistemi automatici per la generazione di pagine oppure di siti affiliati con zero o pochi elementi di rilevanza, tutti passibili di penalizzazione da partedi Google.

Alla luce di questo, è chiaro come una delle regole fondamentali per il successo di un sito web, risieda nella capacità di creare pagine di contenuti in grado di renderci punti di riferimento nel nostro settore. Esse ci permetteranno di raggiungere un’utenza fedele ed un posizionamento invidiabile nei risultati di ricerca.

Come rendersi unici online

I primi passi da seguire, dopo aver impostato la struttura generale del sito e aver ben chiara la “mission” che vogliamo perseguire, riguardano senz’altro la cura nella scelta dei canali di approvvigionamento delle nostre fonti, che possono essere: gli uffici stampa nel caso di notizie importanti e immediate, oppure articolisti specializzati in uno o più campi, per quanto riguarda trattazioni più approfondite, con cadenza settimanale o mensile.

Avere a disposizione un vasto numero di fonti ci permette di:

  • diventare più attendibili
  • venire citati online e dai motori di ricerca
  • pubblicare contenuti originali

Si tratta di un obiettivo che naturalmente necessita di un periodo di rodaggio del sito abbastanza lungo per essere raggiunto, tuttavia in grado di restituire molti e inattesi frutti, se ricercato con la giusta attenzione.

Secondo la terminologia anglosassone, infatti, “content is king”, il contenuto è re: un motivo in più per cercare di produrre contenuti di qualità inimitabile, come il sito che gestiamo. Sarà una lotta impegnativa per battere i molti concorrenti, che cercheranno di superarci, specialmente se operiamo in un settore piuttosto rilevante.

Perché dovresti avere contenuti originali?
Contattaci e scopri perché il tuo sito dovrebbe avere dei contenuti originali
Voglio dei contenuti originali per il mio sito!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento