Perché essere presenti sulle mappe online

Mappe online utili per aziende di qualsiasi dimensione

Le mappe online rappresentano uno degli strumenti offerti da Google a imprese di piccola, media così come grande dimensione per consentire ai clienti e agli utenti del più famoso motore di ricerca di trovare informazioni pratiche e veloci sulla collocazione fisica delle aziende. Esaminiamole nei dettagli e scopriamo perché è importante essere presenti sulle mappe online.

Mappe online Google: cosa sono e perché usarle

Google è molto più che un motore di ricerca. Infatti, oltre ai classici risultati forniti agli utenti in cerca di informazioni e news, col tempo ha saputo espandere il proprio raggio di azione fornendo al mondo del Web una serie di strumenti interattivi che spaziano anche nel campo della ricerca di luoghi ed esercizi commerciali, come ben sapranno gli utenti assidui di Google Maps.

Assieme a questo utile strumento, Maps è stato affiancato recentemente da Google Local, ovvero le cosiddette mappe online in grado di tracciare la presenza, in un’area geografica specificata dall’utente, di locali ed imprese relative ad un determinato settore commerciale.

Queste ultime, ovviamente, possono sfruttare questa opportunità imperdibile per farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto, legando la propria sede fisica, ed il proprio settore merceologico, alle SERP di Google, che puntualmente compariranno quando, a livello locale, un possibile cliente ricercherà qualcosa di attinente alla nostra attività.

Tali informazioni si compongono di mappe online prodotte dagli algoritmi di ricerca di Google, in cui sono riportate anche una breve descrizione dell’attività ed una piccola guida su come raggiungere la sede aziendale ricercata, offrendo quindi un punto di riferimento univoco e ufficiale che potremo provvedere a pubblicizzare adeguatamente in futuro.

Creare mappe online per la propria azienda

La procedura di creazione di mappe online per l’impresa è molto semplice, e prevede la presenza di una propria pagina Google Plus in cui indicare:

  • nome del brand
  • dati completi dell’attività
  • breve disamina sull’attività svolta

L’indicizzazione nella Local Search sarà tanto più rapida quanto più Google troverà online dati corrispondenti a quelli specificati, perciò sarà senz’altro fondamentale indicare con precisione tutti i riferimenti alla nostra attività.

Le mappe online di Google verranno mostrate con assiduità nei risultati di ricerca locale quanto più avremo una presenza solida ed autorevole nel Web: parallelamente al marketing geografico, quindi, assicuriamoci di sviluppare anche una costante attività di produzione contenuti, che supporteranno al meglio la nostra crescita e l’aumento del ranking nei principali motori di ricerca.

Sei presente sulle mappe online?
Contattaci subito e scopri tutti i vantaggi di avere una mappa online, la prima consulenza è sempre gratuita!
Chiama +390621127851
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento