Perché un cliente ci trova grazie alle mappe online?

Le mappe online come strumento di ricerca delle attività locali

Le mappe online sono uno degli strumenti più innovativi e diretti della ricerca di Google, volti a far sì che l’utente possa trovare in maniera immediata ciò di cui ha bisogno, trovando riferimenti ufficiali alla nostra azienda e alla sua collocazione geografica. Scopriamo il funzionamento della Local Search e delle possibilità di aumento delle visite totali che essa offre.

La ricerca locale e le mappe online Google: come funzionano?

Tra i nuovi protagonisti della SEO e del Web marketing, la ricerca locale o Local Search, creata nientemeno che da Google, riveste un ruolo di importanza primaria per quanto riguarda la localizzazione geografica di un’impresa, di una sua filiale oppure della sede principale.

Questo tipo di ricerca è sicuramente il più vicino all’utente che, con una semplice query digitata tramite Google, può approdare alla nostra attività con minimo sforzo, partendo da una ricerca che ha per oggetto una specifica richiesta di beni o servizi.

Se possediamo un profilo su Google Plus, e abbiamo provveduto a compilarne con correttezza e puntualità tutti i suoi campi, la strada per l’accettazione nella local SEO di Google è ancora più facile. Infatti, col tempo potremo essere menzionati in Maps, e nelle prime pagine dei risultati di ricerca, con tanto di link al nostro ufficio o sede aziendale.

E’ chiaro quindi che il motivo, per cui siamo rintracciati dai clienti, grazie alle mappe online, non è univoco. Alla base della ricerca può esserci una specifica richiesta dell’utente circa il profilo ufficiale della nostra attività, dell’indirizzo e di informazioni sulla sede fisica. Come spesso accade con la ricerca di esercizi commerciali legati ad un determinato settore, nella zona da cui la ricerca su Google viene avviata, all’utente vengono forniti risultati circa l’ubicazione precisa e le informazioni essenziali per raggiungerci.

Le mappe online ci aiutano a trovare nuovi clienti?

La risposta a questa domanda è certamente sì, ed anzi, sono state progettate da Google proprio a scopo promozionale, oltre alla funzione di fornire su Google Maps una mappatura univoca di tutti gli esercizi commerciali che volessero essere menzionati online.

Le query di ricerca possono infatti ottenere in risposta, le coordinate GPS della nostra sede aziendale, particolarmente rilevanti quando il cliente utilizza la funzione “Ricerca nei dintorni”. Infatti un’alta percentuale di richieste degli utenti in merito ad un’impresa, è rivolta ad ottenere informazioni sulla sede fisica, aiutando al contempo una promozione su scala più ampia (ed anche in altri search engine popolari), facendo riferimento alle risorse ufficiali da noi fornite a Local Search.

Esattamente come accade per le classiche web search di Google, come vediamo, il futuro cliente può imbattersi nella nostra azienda nei modi più differenti: dalla semplice ricerca di un’attività analoga alla nostra, a quella di un prodotto o servizio a noi attinente, oppure attraverso link pubblicitari o relativi alla nostra attività su Maps. Spetta ovviamente a noi mantenere tale risultato nelle posizioni alte della SERP di Google, con riferimenti precisi e sempre aggiornati, nonostante il passare del tempo.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento