Quali sono i contenuti più adatti al mio sito

Crediti Immagine: Freepik

I migliori contenuti per il nostro sito sono quelli ideati per un target specifico

Avere un sito in grado di sponsorizzare la propria attività e-commerce, un prodotto o servizio, richiede una precisa selezione dei contenuti, in grado di fornire informazioni utili ai clienti circa caratteristiche e curiosità degli articoli venduti. Scopriamo l’importanza di contenuti adatti al nostro sito, e soprattutto come individuarli in breve tempo.

Scoprire il target del nostro sito web

Abbiamo appena aperto un sito web con cui ci auguriamo di raggiungere diversi traguardi, non ultimo quello di raccogliere un buon numero di visitatori che ci incentivi a proseguire nella creazione di nuovi contenuti e di balzare in vetta alle SERP dei motori di ricerca.

Sicuramente questi sono gli obiettivi che ogni webmaster o blogger si propone, e da cui dipenderà la frequenza di aggiornamento del sito, e naturalmente la pubblicazione di materiale che potrebbe interessare un bacino sempre più grande di utenti.

Per fare questo, dobbiamo avere chiaro già dagli esordi del nostro sito web un elemento importante, ovvero il target, ossia la fascia di pubblico a cui i nostri contenuti sono rivolti in via primaria, non escludendo comunque di poter appassionare anche visitatori occasionali al tema portante del sito.

Creare i contenuti per il target individuato

E’ quindi chiaro che, al centro delle attività principali del webmaster, oltre alla costruzione di una mappa del sito, delle diverse sezioni in cui i contenuti ed i relativi media verranno pubblicati, e dell’impostazione generale del progetto, si troverà anche quella relativa alla cosiddetta demografica del sito, con cui sarà possibile rilevare quale tipo di pubblico è più propenso a tornare a navigare sulle nostre pagine web.

E’ possibile utilizzare diversi strumenti per analizzare i visitatori del sito, tra cui sondaggi aperti in prima persona, rilevazione dell’età o del sesso grazie ai dati di iscrizione a newsletter o alle sezioni private del sito (con il consenso degli iscritti), o campagne mirate di pubblicità che ci possono suggerire il migliore modo per affrontare il tema principale del nostro sito tenendo conto dei diversi target di pubblico.

Una volta individuato il target del nostro sito sarà più facile creare dei contenuti ad hoc che invoglino gli utenti a visitarlo. Delineare un buyer personas ante tempo è la strategia migliore per riuscire a capire quali contenuti creare e a quale bacino di utenza indirizzarli.

Così facendo saremo in grado di soddisfare gli utenti in base ai loro interessi, sviluppando contenuti che siano di loro gradimento e grazie ai quali aumenteremo le possibilità di visita del nostro sito web.

Seguendo queste regole, potremo anche noi quindi dare vita ad un sito in maniera più pianificata, e capace di interessare i visitatori al punto di vederli tornare a trovarci.

Interessarci ai nostri utenti e alle loro reali esigenze è dunque il primo obiettivo al quale adempiere per migliorare i contenuti del nostro sito.

 

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!