Sfrutta i contenuti per tenere aggiornati i tuoi utenti

Essere utile al lettore: ecco il segreto di un articolo di successo

La creazione di contenuti accattivanti, lineari e capaci di spaziare in diversi ambiti, è uno dei principali compiti dei web content manager per catturare l’interesse dei visitatori. Siti web di qualità superiore rispetto alla media favoriscono l’aumento delle visite: scopriamo quindi come creare contenuti di valore per il nostro progetto online.

Contenuti interessanti per il nostro sito Web

Il Web si è certamente nutrito di contenuti vari ed eterogenei fin dalla sua creazione, differenziandosi fino a coprire le più svariate aree dello scibile umano, delle passioni e delle necessità quotidiane delle persone.

Nonostante il Web 2.0 abbia portato un aumento più che notevole dei contenuti multimediali mostrati sulle pagine Web, social network, o blog, è ancora il contenuto testuale a rappresentare il principale protagonista dell’attendibilità di un sito e della permanenza dei lettori su di esso per essere puntualmente aggiornati sui settori di loro interesse, scegliendo spesso anche di iscriversi.

Le immagini ed i video sono di certo accattivanti, nonché elementi importanti per decretare il successo di molte nuove iniziative sulla rete, ma se lo scopo è quello di fornire agli utenti informazioni e aggiornamenti attraverso contenuti curati, informativi e capaci di veicolare idee nuove, dobbiamo necessariamente ricorrere al classico articolo basato su testo, eventualmente supportato da elementi multimediali come immagini e video.

Quali contenuti sfruttare per la nostra tipologia di sito?

Se, come web editor, curiamo un sito Web di tematica specifica, cercheremo di reperire fonti da rielaborare e ampliare su base quotidiana, aiutandoci con l’aggiunta di video-interviste, podcast, slideshow e quant’altro ci viene in mente per personalizzare ed abbellire la nostra pagina. Ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro obbiettivo è quello di essere utili ai nostri visitatori, e per farlo dovremmo impegnarci nel produrre articoli approfonditi, di congrua lunghezza, e mai dispersivi o caotici, in una parola: utili.

Se invece gestiamo un sito Web a carattere generalista, possiamo permetterci di spaziare su più fonti, e “giocare” sulle varie categorie trattate (ad esempio, includendo widget o link multipli a diverse pagine del mondo dei blog correlate ai nostri articoli).

Includere inoltre le fonti ufficiali, se trattiamo notizie, oppure un resoconto più formale delle nostre opinioni, se gestiamo argomenti originali, è una buona abitudine che permetterà ai nostri contenuti di essere scoperti da sempre più visitatori e utenti.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento