Usare Facebook per rimanere in contatto con i propri clienti

Un legame con i clienti che promette (e mantiene) successo

L’arrivo di Facebook ha modificato fortemente le abitudini delle aziende di rapportarsi con la propria clientela, attraverso il lancio in tempo reale di eventi e promozioni, e soprattutto con il contatto personalizzato con ognuno degli iscritti alla propria fan page. Scopriamo come rimanere attivi online sul più famoso social network, rafforzando il rapporto con i clienti.

Facebook e clienti di oggi e domani

Nato come un ambiente di comunicazione veloce e informale tra studenti, Facebook si è trasformato rapidamente in pochi anni in una delle “voci” del Web più rilevanti per privati così come per le aziende, che, grazie a fan page sempre più curate nei contenuti e nello stile, riescono ad entrare in contatto con i propri clienti ventiquattro ore al giorno, senza problemi di luogo o tempo.

E’ quindi chiaro che un mezzo come Facebook ha grosse potenzialità in grado di farci rimanere in contatto con i clienti presenti così come assicurarci un approccio a quelli futuri, grazie a post e campagne di marketing personalizzate e ad ampio raggio.

Si tratta di una forma di promozione molto flessibile, in cui i clienti possono essere protagonisti, attraverso sondaggi, partecipazione a quiz sponsorizzati oppure i cosiddetti “giveaway”, eventi in cui, a fronte della condivisione di un post o alla diffusione di un messaggio relativo alla nostra impresa, possono ricevere materiale informativo o veri e propri premi spesso molto ambiti.

Come può rapportarsi un'azienda con gli utenti su Facebook

Le aziende che dispongono di una propria fan page su Facebook hanno riscoperto un modo molto colloquiale ed informale per comunicare con i propri clienti, spesso intervenendo in prima persona e rispondendo ai quesiti posti, sia sui post pubblicati che in via privata tramite messaggio personale.

In quest’ultimo caso, è stato riscontrato un maggior coinvolgimento nelle promozioni del brand delle pagine più interattive; perciò dobbiamo senz’altro tenere a mente che risposte precise e tempestive sono una delle chiavi del successo per un’impresa operativa su Facebook, a maggior ragione se rappresentante di un marchio ufficiale.

L‘interazione con i clienti su Facebook avviene inoltre sempre più spesso tramite video virali, spezzoni della durata di pochi secondi in cui, tra computer grafica e attori popolari in carne ed ossa, si cerca di coinvolgere il pubblico e la clientela ad appassionarsi alle proposte del brand, che potranno essere meglio articolate successivamente.

Da qui in poi, sarà l’originalità e la capacità di distinguersi dalla massa a decretare il successo della nostra iniziativa imprenditoriale, che su Facebook troverà sempre un punto di partenza essenziale per la comunicazione con il pubblico.

Ottieni subito visibilità e acquisisci nuovi clienti
Studiamo per te una campagna di web marketing di successo, contattaci ora!
Voglio la mia campagna di web marketing!
Hai trovato l'articolo interessante? Lasciaci un commento

Lascia un commento